Plantari ortopedici

Cos'è un plantare ortopedico?

Una soletta ortopedica, o ortesi plantare, è un dispositivo correttivo che viene posizionato all’interno della scarpa.
Viene realizzato su misura da un podologo posturologo per il trattamento di diversi disturbi. Per fare ciò, lo specialista esegue prima un attento colloquio durante il quale si interessa alle attività fisiche e sportive del paziente. Quindi, utilizzando attrezzature all’avanguardia, esegue un’analisi dei suoi supporti plantari. La sfida qui è scegliere un mezzo adatto alle tue esigenze particolari.

Perchè un plantare ortopedico?

I plantari ortopedici hanno subito importanti miglioramenti negli ultimi decenni e possono trattare molti disturbi meccanici. Pertanto, il loro compito è correggere la scarsa statica di un piede compensando le anomalie nel rilievo plantare. (piede cavo, piede piatto, alluce valgo…)

I plantari ortopedici sono utilizzati da pazienti che soffrono, tra le altre cose, di dolori articolari, alluce valgo, piedi piatti, tendiniti o anche calli e duroni.

Diversi tipi di plantari ortopedici

A seconda della patologia da trattare, i plantari plantari vengono realizzati utilizzando tecniche differenti.

Plantari ortopedici termoformati

Questo dispositivo viene modellato direttamente sul piede del paziente utilizzando determinate resine. Questi plantari sono sovrapposti in modo da posizionarsi perfettamente per riequilibrare le pressioni plantari. C’è poi un grande miglioramento del comfort in posizione statica e in movimento.

La suola propriocettiva

Il plantare ortopedico propriocettivo si distingue per la sua tendenza a considerare tutto il corpo. Molto fine, agisce sulle catene muscolari e cura così l’intera postura. È quindi necessario effettuare una valutazione posturale completa per definire con precisione i disturbi da correggere.

Plantari 3D

Queste suole computerizzate di nuova generazione pesano meno di 10 g, sono estremamente compatte (il loro spessore non supera i 2,5 mm), biocompatibili, riproducibili, con valori biomeccanici fissi e stabili.
Un particolare prototipo di plantare ortopedico che risponde meglio ai requisiti più richiesti, soprattutto dagli sportivi: leggerezza, durata e conservazione delle proprietà meccaniche.

I plantari 3D sono realizzati attraverso la sinterizzazione laser selettiva della polvere di poliammide, un materiale resistente con ottime caratteristiche meccaniche ed elastiche.

PodòMilano

Via Cenisio 87, Milano
Tel. 370 3615863
podomilano@gmail.com

Dal Lunedì al Venerdì
9-19

Dr. Remi Ihnat
Tel. 3519501425 
E-mail: podomilano@gmail.com

Dr.Abdallah Lachgar
Tel.  3393409781
E-mail: podomilano@gmail.com