salute+ logo
370 3615863

Clicca sul numero per telefonare oppure

Biomeccanica

Esame Fisico

Dopo un’accurata anamnesi, l’esame clinico consiste in una serie di misurazioni biometriche che consentiranno una rigorosa valutazione del funzionamento articolare e muscolare delle diverse “fasi” del corpo.
Ci racconta l’ampiezza di movimento delle articolazioni degli arti inferiori, seguito da un esame palpatorio per cercare dolori muscolari, tendinei, scheletrici e articolari lungo gli arti inferiori

Esame Baropodometrico

esame baropodometrico milanoL’esame baropodometrico è lo studio delle pressioni del piede statiche e dinamiche. Attraverso una piattaforma collegata a un computer è possibile analizzare il piede e la distribuzione del peso sui supporti plantari.

L’esame baropodometrico permette di effettuare una diagnosi rapida e precisa dei difetti del supporto, permette inoltre lo studio degli squilibri posturali e delle compensazioni che il paziente sfrutta per equilibrarsi attorno al proprio baricentro.

Il sistema, tramite la valutazione approfondita dello svolgimento del passo, evidenzia alterazioni deambulatorie (pronazioni, instabilità, ecc.) derivate da problemi del piede, caviglia, ginocchio, ecc. ed è indispensabile nella valutazione periodica dei pazienti per affinare meglio la diagnosi e per dare più precise indicazioni terapeutiche.

Analisi del cammino

Lo studio della deambulazione e/o della corsa avviene su un tapis roulant che permette di visualizzare i disturbi della deambulazione e/o della corsa a diversi livelli (piede, caviglia, ginocchio). Le informazioni riprese, utilizzando una fotocamera digitale, vengono quindi registrate e studiate fotogramma per fotogramma al fine di comprendere meglio l’origine meccanica del problema

esame podologico

plantari

Queste solette su misura, con la loro azione, avvicinano il più possibile il piede del paziente al funzionamento statico e dinamico ideale.

L’utilizzo dei plantari previene, riduce o addirittura corregge molte patologie croniche o acute del piede, del ginocchio, del bacino e della colonna vertebrale. I plantari ortopedici possono essere indossati in qualsiasi scarpa sportiva o da città, indipendentemente dall’età. La loro durata è di circa 4 anni. 

Possono essere realizzate anche solette comfort, modellati direttamente sulla forma del piede in modo da ridurre le iperpressioni responsabili del dolore plantare (metatarsalgia, calli, perforazione…).

podomilano studio podologico logo

Dr. Remi Ihnat e
Dr. Abdallah Lachgar

Via Cenisio 87, Milano
Tel. 370 3615863
podomilano@gmail.com
P.IVA 
11395890962

Dal Lunedì al Venerdì
9-19